Le conquiste della scienza hanno permesso anche grazie alla farmacologia di guarire da molte patologie e di allungare la vita media delle persone.
Anche nell’ambito delle malattie nervose, oggi possediamo sempre più validi presidi che sono riusciti, se non a risolvere, quantomeno a contenere i sintomi invalidanti di molti disturbi psichiatrici.
Spesso però si assiste ad una insufficiente informazione che si traduce in cattive pratiche terapeutiche con il rischio di rimandare i tempi di guarigione.
In più tutti i giorni siamo bombardati da pubblicità che invece di divulgare una sana e proficua cultura della cura e della prevenzione, privilegia l’aspetto commerciale su quello sanitario e professionale.
Interessante inoltre è un buon uso di principi attivi naturali, purché muniti di prove di efficacia è comprovata assenza di effetti collaterali.
Questo servizio di consulenza, curato da uno specialista in farmacologia applicata, da, a chi lo richiedesse, la possibilità di avere approfondimenti sull’utilizzo dei farmaci, il loro meccanismo d’azione,i dosaggi,le loro interazioni, gli effetti collaterali, il regime di prescrivibilità e tutte le informazioni utili del caso.
Particolare attenzione è rivolta agli integratori che molto spesso, vengono promossi e pubblicizzati come se fossero dei farmaci, ingenerando una pericolosa ambiguità, senza però avere nessun fondamento scientifico, rischiando di conseguenza di essere utilizzati inutilmente.