Consulenza e terapia di coppia


Questo servizio ha lo scopo di aiutare la coppia, o supportare i singoli partner, in tutte le situazioni in cui la relazione entra in crisi a causa di eventi interni od esterni che determinano una rottura ritenuta difficile da ricomporsi.

A volte, soprattutto all’inizio, a richiedere un intervento di consulenza è uno dei due partner, in genere quello che registra delle incomprensioni, incongruenze, battute di arresto e che, diciamo, si rivela fin da subito, il più sensibile.

Spesso la coppia ha difficoltà a ritrovare la comunicazione tra i coniugi determinando una spirale, un riavvolgimento su se stessi che li fa sempre più allontanare e rimanere improduttivamente e pericolosamente sulle proprie posizioni.

Inoltre gli eventi del ciclo di vita trovano alcune persone “impreparate” ai nuovi scenari che si vengono a determinare, facendo traballare le certezze acquisite all’interno della relazione. Per esempio scoprire che la persona con cui avevamo deciso di costruire e condividere un progetto si è perso, non riesce più ad essere presente e motivato come un tempo, può rappresentare un brutto colpo che può mettere la coppia in forte discussione.

Ecco allora che una possibilità di riassetto, di esplorazione dei motivi intrapersonali o relazionali che hanno determinato la crisi può trovare in un lavoro da fare insieme ai terapeuti, la maniera più efficace ed evolutiva per andare avanti.

Il luogo della cura della coppia che per una qualsiasi ragione ( conosciuta o da scoprire) è in crisi, può trovare in un progetto terapeutico mirato, la modalità più consona e risolutiva per uscire dall’impasse in cui si trova.

Per tale motivo riteniamo fondamentale prima di fare qualsiasi proposta di intervento, valutare insieme alla coppia le reali motivazioni e i problemi presentati, in modo da esplorare efficacemente la richiesta d’aiuto.

Il trattamento prevede dei colloqui di Consulenza Psicologica a cui può seguire, in base alle indicazioni emerse, una Psicoterapia di coppia, fatta insieme a due psicoterapeuti, oppure un trattamento psicologico individuale rivolto a uno o a entrambi i partner.


Il modello di cura che seguiamo fa riferimento a metodi basati sulla ricerca e sull’efficacia terapeutica dei trattamenti e prevede, nell’eventuale presa in carico, la presenza di due coterapeuti che seguiranno la coppia per l’intera psicoterapia.

Contatta il Centro di Psicologia

Per venire incontro alle esigenze lavorative della coppia, le visite e i colloqui possono essere effettuati in orario serale (18.00 – 21.00) oppure in pausa pranzo (12.00 – 14.00), in base alla disponibilità degli specialisti.

Pin It on Pinterest